Menti Ingegnose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menti Ingegnose

Benvenuti nel forum creato per coloro che hanno voglia di ingegnarsi nei campi tecnico-scientifici!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Breve Glossario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
IlVal

IlVal


Messaggi : 24
Data di iscrizione : 19.01.08
Località : 127.0.0.1

Breve Glossario Empty
MessaggioTitolo: Breve Glossario   Breve Glossario Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 8:00 pm

Piccolo glossario che avevo fatto tempo fa...lo posto qui così può essere utile.
Disclaimer: l'ordine all'interno delle lettere è come viene viene. Non mi assumo la responsabilità di eventuali ca$$ate


0-9

.1 : dicitura usata per indicare la presenza di una unità LFE(Low Frequency Emission), cioè un subwoofer.

2.1 : impianto audio formato da 2 casse + un subwoofer

4.1 : 4 casse + il subwoofer

5.1 : 4 casse (Front left e right. Rear left e right) + un altoparlante centrale + un subwoofer

7.1 : 7 casse + centrale + subwoofer

A

ALU (Aritmetical Logic Unit) : è una parte del processore
ACPI : specifiche di alimentazione dei PC
ADSL : connessione di tipo broadband
Alimentatore : componente del PC che converte la corrente a 220V della rete elettrica e la distribuisce su 3 linee diverse da 3.3V, 5V, 12V. Quando si compra un PSU (Power Supply Unit= alimentatore) si controlla che la maggior parte della corrente sia erogata sui 12 e 5 V (W= v*i : la potenza(in W) è data dal prodotto dell' intensità (in Ampere) e il voltaggio, si calcola ciò per ogni linea e poi si somma)
Antialiasing: tecnica video per ridurre in tempo reale la scalettatura tipica delle linee non parallele ad uno dei lati dei monitor. L'alias ovvero questo difetto è molto visbile nelle risoluzioni infirori alla 1600*1200, al di sopra è meno visibile
Anisotropico: filtro grafico che viene come il precedente utilizzato nei videogiochi, riduce gli artefatti visivi presenti sulle texture nelle visuali prospettiche. La texture infatti è quadrata,ma se vista in prospettiva non deve esserlo. Il FA seziona la texture in tanti ellissi formati a loro volta da unità base chiamate texel, maggiore è il numero dei texel più precisa è l'immagine
AGP (Accelerated Graphic Port): connettore per la scheda video, nato come evoluzione del pci garantisce maggiore larghezza di banda (4 GB/s nell'ultima versione 8x). E' destinato a scomparire sostituito dal connettore pci-express x16 (8GB/s e molti altri vantaggi).
Alt+Tab : (tab è quello sotto alla \ a fianco l'1),si preme insieme alt e tab e tenendo poi premuto alt vi mostra un menù dove poi scegliere con tab i vari programmi aperti in quel momento (solo winXP)

B

Banda passante :quantità di dati trasportabile da un determinato componente in una certa unità di tempo
Broadband : connessione a banda larga ( dai 256 kb/s in su)

Bus : serie di fili e circuiti di controllo che in parallelo trasportano dati da una parte all'altra del pc. Il numero dei fili determina il parallelismo o ampiezza del bus ( che si misura in bit, per es. il bus pci è da 32bit)
Ban : termine da forum, si intende il cacciare un utente dalla comunità per un certo periodo di tempo

Banner: scritta pubblicitaria
Bmp (Bitmap) : formato grafico di tipo raster tipico di Windows

Bit : unità di misura, è una cifra binaria

Byte: composto da 8 bit

Blu Ray disk: disco ottico di nuova generazione. Viene scritto con laser Blu con lunghezza d'onda di 405 nm
Browser: programma di visualizzazione delle pagine internet
(i più noti : Internet Explorer (), Mozilla Firefox ()

Bump Mapping : tecnica grafica che consente di ricreare la rugosità di un oggetto (quindi in 3d) partendo da una texture in 2d
B.I.O.S. (Basic Input Output System) : la mente che gestisce l'hardware del pc (è la prima cosa assieme alle ventole ad essere avviata all' accensione del pc). Vi si può accedere e modificarne i settaggi (occhio! da fare solo se sapete cosa state facendo) premendo Canc poco dopo l'avvio durante il conteggio della Ram.

C

Cache : struttura che ospita i dati in maniera temporanea e caratterizzata da velocissimi tempi di accesso, integrata nel processore e per garantire questa velocità ha dimensioni limitate (spesso non superiori ai 1024 o al massimo 2048 KB)

Crack : programma illegale che spesso sblocca delle versioni demo di programmi trasformandole in complete oppure consente di utilizzare certi giochi bypassando la protezione da Cd
Codifica: l'uso di un insieme di algoritmi che permettono di esprimere un file in modi convenzionali (ad es. la codifica video, con degli algoritmi si può comprimere un flusso audio e video per ridurne le dimensioni)
Codec : Coder/Decoder l'insieme di algoritmi di cui sopra

Criptare : sinonimo di codificare

CRT : monitor a tubo catodico. Viene emesso un facio di elettroni che va a bombardare la superficie dello schermo
Cel shading: tecnica grafica volta a ricreare l'aspetto di fumetti/cartoni animati introducento una linea nera sui contorni degli oggetti e l'uso di tinte particolari

Ctrl+alt+canc : soluzione miracolosa ad un sacco di problemi Programma bloccato? no problem, si apre il task manager e si fa termina operazione

Crossfire: tecnologia brevettata ATI/AMD per l'utilizzo di 2+ schede video in parallelo, le schede possono anche non essere identiche, e non necessitano di un connettore hardware ma solo di un cavo DVI passante.

D

Dvd : supporto ottico per la memorizzazione di dati. Viene scritto con un laser rosso con lunghezza d'onda di 650 nm, può ospitare fino a 4.7 GB a singolo strato, 8.4 GB a doppio strato

Disco fisso : italianizzazione di Hard disk, la memoria stabile del pc. E' composto da una serie di piatti sovrapposti. Il bus di comunicazione usato può essere quello PATA(parallel ATA) o quello SATA (Serial ATA)

Dolby sorround : standard audio che prevede l'uso di 5 canali audio + un subwoofer per i toni bassi

Decodifica : processo per riportare un file codificato al suo stato originario

Digitale : contrapposto ad analogico, prevede dispositivi che indicano le grandezze in forma numerica con il codice binario ( 0 e 1 )

Decriptare : sinonimo di decodificare
DVI (Digital Visual Interface): connessione utilizzata dai monitor LCD (non tutti solo quelli di qualità migliore), l'uso di una trasmissione di dati video in digitale evita la degradazione del segnale che avverebbe in analogico, con l'immagine a schermo UGUALE identica a quella che è uscita dal framebuffer della scheda video

Digital delivering: sistema di distribuzione del software che non prevede passaggi materiali del prodotto acquistato. Tu paghi, ottieni la licenza del prodotto e ti scarichi i files. I primi servizi di questo genere sono stati quelli legali di musica e film.

E


Esacromia : tipo di stampa effettuato con 6 cartucce per riprodurre più fedelmente tutti i colori

F

Frame: in grafica indica un fotogramma (l'immagine a video in un certo istante)

FPS (1) : Frame per second , indica la velocità con cui la scena è renderizzata, più alto è questo numero migliori sono le prestazioni in un gioco. Per evitare il tipico effetto "scattoso", cioè che il gioco sembra andare a blocchi e non fluido è perchè la scheda video risce a renderizzare meno di 30 fps (limite della saturazione visiva della pupilla). Questo discorso si applica anche ai film, ma lì il limite è sui 25 fps.

FPS (2) : First Person Shooter, tipicamente lo sparatutto in prima persona, anche se bisognerebbe svecchiare questa definizione in quanto oggi gli FPS hanno trame complesse paragonabili in molti casi alle produzioni del cinema e un livello di coinvolgimento maggiore che in passato. IL VIDEOGIOCO NON E' PIU' QUELLO SCHIFOSO GIOCHINO ANNI 80 O INIZIO 90! E' MATURATO SIA NELLE TEMATICHE QUANTO NELLA GRAFICA E PUO' REGGERE TRANQUILLAMENTE IL PARAGONE CON LA COSIDDETTA SETTIMA ARTE (il cinema). A quando il superamento di inutili pregiudizi (nel senso di giudicare senza conoscere affidandosi al sentito dire o agli pseudo-esperti che aihmè affollano i media con i loro preconcetti (tra l'altro commettono non poche imprecisioni..segno di una conoscenza non approfondita))???

Fresnel : algoritmo per il calcolo in tempo reale di riflessioni e rifrazioni nella grafica di un gioco
Fixed point precision: arrotondomento nei calcoli per la grafica(soprattutto) all' intero. Meno precisione ma velocità di esecuzione abbastanza elevata
Floating Point precision: esecuzione dei calcoli in virgola mobile (la mantissa viene conservata fino ad un certo numero di decimali), si aumenta così la precisione (soprattutto se si devono eseguire molti calcoli e introducendo ogni volta un arrotondamento ad intero non è il massimo..)
Torna in alto Andare in basso
http://diev47.deviantart.com
IlVal

IlVal


Messaggi : 24
Data di iscrizione : 19.01.08
Località : 127.0.0.1

Breve Glossario Empty
MessaggioTitolo: Re: Breve Glossario   Breve Glossario Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 8:00 pm

Fattore x : indica la velocità base di trasferimento che varia da supporto a supporto (ad es. per i dvd è di 1350Kb/s quindi un lettore dvd 16x leggerà con una velocità di 16*1350 kb/s)

G


GPU (Graphic Processing Unit) : sinonimo di scheda video

H

HDTV (High Definition TV) : standard televisivo in alta definizione
HTML : linguaggio in cui è programmata questa pagina web

Hot plug: connessione a caldo, il poter inserire una periferica anche a computer acceso senza rischiare di bruciare tutto

HD-DVD: supporto ottico di nuova generazione, concorrente di Blu Ray

I

IEEE1394 (detta anche Firewire) : porta esterna con una ampiezza di banda di 400 MB/s

J

Java : simpatico e non difficile, a quanto dicono, linguaggio di programmazione con cui sono fatti molti contenuti delle pagine web nonchè i GIOCHINI internettiani e quelli del cellulare

L

Legge di Moore: "Il numero dei transistor in un componente elettronico è destinato a raddoppiare ogni 18 mesi". Fatta negli anni 70 è tuttora più o meno valida!

LFE : vedi .1

LCD: Liquid Cristal Display
LOL : Laughing Out Loud, spassosissimo, divertentissimo

Lag: fenomeno fastidioso nel gioco multiplayer, è dovuto a tempi di risposta del server a cui si è connessi troppo alti

Latenza o ping : tempo di risposta (io ti invio un pacchetto di dati..in quanto tempo ricevo la risposta?si misura in ms(millisecondi))

M

Monitor: dispositivo di output

Middleware : programma sviluppato per conto di terze parti (es. io devo fare un gioco.. compro un motore grafico già pronto da usarci, il motore grafico è un middleware in questo caso)
Molex: connettore di alimentazione proveniente dalla PSU

MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Game) : in altre parole un gioco di ruolo online in mondi permanenti e con giocatori umani (altrimenti che sarebbe online a fare?)

N

Northbridge: chip situato appena sotto la CPU, gestisce il controllo di RAM e scheda video e altro con la CPU

Nickname : secondo nome inventato come identificativo in internet

Niubbo o N00b : italianizzazione di Newbie=pivello, una persona non tanto esperta in un campo

O

OpenGl : libreria grafica nata nel 1992 si è progressivamente sviluppata arrivando a competere con Direct3d e viene scelta per la programmazione della grafica di diversi giochi

P

Processore : vedi CPU, anche se non solo la CPU è un processore (anche i DSP delle schede audio e i processori grafici)

Pixel: unità base per la risoluzione

PSU: vedi alimentatore

PCI: bus di sistema nato agli albori degli anni 90 e presente ancora oggi nei pc. Presenta dei connettori tipicamente bianchi lavoranti a 33Mhz che ci permettono di espandere il pc con schede aggiuntive

PCI-EXPRESS: evoluzione del pci grazie all'interfaccia seriale, alla possibilità di upstreaming e downstreaming contemporaneo(cioè i dati possono andare da e verso le schede aggiuntive in contemporanea), e al maggiore transfer rate

Point to point : tipo di interfaccia hardware da punto a punto "senza fermate intermedie"
PATA: Parallel ATA bus di comunicazione degli hard disk basato su interfaccia parallela (connettore a 20 pin) e classiche piattine di comunicazione che non fan passare l'aria. Transfer rate massimo: 150MB/s. Sta venendo soppiantato dal SATA

PS/2 : vecchia porta per il mouse tastiera, ormai sono quasi tutti USB

Q

QWERT : come viene definita la tastiera standard (leggete le prime 5 lettere in alto a sx..)

R

R.A.I.D. (Redundant Array of Indipendent Disks) : configurazione che permette di usare più hard disk in contemporanea. Ci son molti tipi di RAID, i più diffusi sono il RAID 0 (o striping) che massimizza le performansss in quanto scrive i dati un po' su un hd un po' sull'altro diminuendo la latenza; il RAID 1 (o mirroring) punta alla sicurezza scrivendo gli stessi dati su entambi gli hd

RCA : tipo di connessione video tra le più scadenti in quanto a mantenimento della qualità dell'immagine, nonchè quella più utilizzata nei televisori a tubo catodico (se vedete un lcd collegato così denunciate chi l'ha fatto..è uno schifo)

Ideata dai giapponesi, la CEE al tempo brevettò la SCART per evitare la diffusione di tv giapponesi nei mercati europei

(ma non è che questa sia molto meglio..). Oggi convivono felicemente

RGB (Red Green Blue) : la palette (si legge palèt) di colori indispensabile

RAM (Random Access Memory): memoria temporanea del pc che viene cancellata al suo spegnimento. Le memorie odierne raggiungono frequenze anche di 500 Mhz, ma è importante che questa sia anche la frequenza del BUS della CPU. Ottime memorie DDR da gioco hanno basse latenze nei valori di CAS (Column Address Strobe) e RAS ( 2ms è la latenza più bassa)

S

Scheda Video: scheda alloggiata nel connettore AGP o Pci-express x16 che si sobbarca il compito di renderizzare la grafica
Scheda audio: gestisce sonoro multicanale, librerie audio, ...
SATA : Serial ATA, bus di comunicazione degli hard disk basato su interfaccia seriale (meno interferenze e più velocità rispetto alla parellela), con connettore a 6 pin (4 dati e 2 massa). Transer rate minimo nella versione 1 : 150 MB/s. versione II: transfer rate: 300 MB/s.
Southbridge: chip stuato vicino al BIOS che controlla le porte pci, i connettori pata e sata, ha funzionalità raid, di scheda audio,video(a volte) e rete integrate
SLI (Scaled Link Interface): tecnologia brevettata nvidia per l'uso di 2 schede video in parallelo che si dividono la renderrzzazione di una scena.Le 2 schede video devono essere IDENTICHE e necessitano di un connettore hardware. ATI ha brevettato Crossfire.

T

Topic : argomento di una particolare sezione di un forum

Tuning (1) o modding : come per le auto anche il pc si può tamarrare (il mio che vedete in contact me è nulla...)

Tuning (2) : messa a punto del sistema per ottenere il massimo delle performanssss

Tray bar : barra a fianco dell' orologio con tutti i programmini aperti che ciucciano memoria utile

U

USB (Universal Serial Bus): tipo di bus con connettore autoalimentato molto versatile (vi fa funzionare di tutto dal modem esterno al lettore Mp3 portatile passando per un piccolo ventilatore (sì esistono davvero )). Supporta l' hot plug.Nella revisione 2.0 il transfer rate è di 480 MB/s. Revisione 3.0 e wireless-usb incoming.


V

VGA (1) : connessione video analogica. Sono collegati con la VGA i monitor crt e gli lcd di scarsa qualità checchè ne dica saimon
VGA (2) : risoluzione di 640x480
Val : persona pazza a fare tutto 'sto lavoro (e si vede...)

W

Wi-Fi : Wireless fidelity, standard di comunicazione basato su trasmissione radio.
Protocolli : 802.11a banda: 5.2 Ghz velocità: 11 Mb/s range:[35m,120m]
802.11b banda: 2.4 Ghz velocità: 11 Mb/s range:[38m,140m]
802.11g banda: 2.4 Ghz velocità: 54 Mb/s range:[38m,140m]
802.11n banda: 2.4 Ghz: velocità: 248 Mb/s range:[70m,250m]
802.16 (Wi-Max) banda: 2.3-2.5-3.5+varie velocità: 70Mb/s range: 50Km (tutto molto teorico...)
Torna in alto Andare in basso
http://diev47.deviantart.com
 
Breve Glossario
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Menti Ingegnose :: Informatica :: Hardware e Software-
Vai verso: