Menti Ingegnose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menti Ingegnose

Benvenuti nel forum creato per coloro che hanno voglia di ingegnarsi nei campi tecnico-scientifici!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
IlVal

IlVal


Messaggi : 24
Data di iscrizione : 19.01.08
Località : 127.0.0.1

How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Empty
MessaggioTitolo: How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici   How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 7:52 pm

allora... questo piccolo tutorial vi mostrerà come creare una piccola LAN domestica via wi-fi (notare che alcuni concetti base vanno bene anche se utilizzate una rete cablata via Ethernet)

CASO 1 (2 soli pc + 1 modem):

Requisiti: - 2 pc con schede di rete wi-fi 802.11

How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Adhocpb4

In questo caso è sufficiente creare una rete "ad-hoc" cioè punto-punto senza access point intermedi.
Utilizzando il software fornitovi con la scheda di rete è possibile creare una rete di questo genere scegliendo il SSID (che è ll nome identificativo della rete) e le impostazioni di protezione (vedi appendice).
Una volta terminata la procedura è opportuno settare gli indirizzi dei propri pc in modo che siano sempre fissi così da rendere più facili l'aggiunta di ulteriori funzioni alla rete o problem solving.
Se usate Win XP (con Vista il procedimento è simile) raggiungete Connessioni di Rete nel Pannello di Controllo, da lì scegliete Rete senza fili e cliccate col destro ---> Proprietà
Nel menu a scorrimento evidenziate Protocollo TCP/IP (TCP/IP v4 sotto Vista o similmente Linux) e scegliete di impostare manualmente gli indirizzi ip. Completate in questo modo:

per il PC1
Indirizzo IP: 192.168.0.1 /*questo è l'indirizzo della macchina, deve essere univoco sulla rete, per ogni pc va cambiato l'ultimo numero*/
Subnet mask: 255.255.255.0 /*completata automaticamente*/
Gateway: 192.168.0.1 /*l'indirizzo di chi è fisicamente connesso a internet (vedi immagine)*/

per il PC2:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1

per entrambi:
se potete e vi funziona fatevi dare gli indirizzi dns automaticamente. se non va mettete manualmente quelli dati dal vostro ISP o i vostri di fiducia. Ad es. con Alice questi funzionan abb bene: 212.216.112.112 212.216.172.62

Variazioni sul tema:
a) se tutti e 2 i pc dispongono di modem per connettersi ad internet e quindi possono farlo autonomamente si può settare come gateway se stessi per ciascuno dei due (cioè: 192.168.0.1 metterà come Gateway 192.168.0.1, mentre 192.168.0.2 metterà 192.168.0.2)

b)se invece che un modem USB (o interno) si usa un modem/router ethernet esso avrà un suo indirizzo (solitamente 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1). quindi sul computer connesso al modem/router dovrete settare il modem/router come Gateway ed evitare di usare per il pc lo stesso indirizzo del router. per l'altro pc non cambia nulla, dategli sempre l'indirzzo del pc connesso al router.



CASO 2 :

Requisiti minimi:
-1 Access Point wi-fi
-1 modem/router ADSL (nota: il modem adsl può essere integrato nell'access point wi-fi. Ora studieremo questo caso)
-pc con schede wi-fi

Ora analizzeremo una situazione di questo tipo: (AP= Access Point)

How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Appb7

Il punto di partenza è simile alla situazione precedente: con una postazione qualsiasi accedete all'access point (vedi appendice 2) e navigate nel suo menu per creare una nuova rete wifi, configurare SSID e protezione.
In più con il nuovo apparecchio dovrete settare i parametri di configurazione della vostra adsl nell'apposito menu visuale.

Ora ripetete la procedura descritta nel CASO1 per impostare gli IP statici e i dns su ogni computer. (TENETE CONTO DELL' IP DELL' AP!)
Per quanto riguarda i gateway, nel nostro esempio, sui PC 2,3,4,6 va impostato 192.168.0.1 (cioè l'AP con modem adsl) mentre il pc 5 rappresenta un caso un po' particolare in quanto connesso via cavo al solo PC 4. Per questo pc dovrete impostare proprio l'indirizzo del pc4 come gateway ma dovete aver ben chiaro che è con una rete disegnata in questo modo il pc5 avrà sempre bisogno che il pc4 sia acceso e la connessione ethernet tra i 2 attiva affinchè 5 possa connettersi ad internet. Una soluzione migliore sarebbe dotarlo di wifi oppure collegarlo via ethernet ad una delle porte RJ-45 dell'access-point wifi (quasi tutti ormai gestiscono anche connessioni via ethernet).

Per quanto riguarda la stampante del pc 6 è possibile condividerla sulla rete in modo che tutti possano usufruirne (anche qui però è necessario che il pc6 sia operativo. meglio sarebbe collegarla al server di stampa gestito dall'AP (se presente) in modo che la stampante sia indipendente dai pc). Per windows è sufficiente andare nella cartella stampanti del pannello di controllo e fare aggiungi stampante---> stampante in rete ---> date l'indirizzo del pc 6 e seguite la procedura. (per linux tutto ciò è similare, ma i linuxiani son notoriamente più svegli, indi arrangiatevi)


APPENDICE 1 (Sicurezza):

Creando una rete wifi uno dei principali problemi è rappresentato dalla sicurezza in quanto chiunque può intercettare ciò che voi stato facendo passare nell'aere. Per questo motivo sono stati messi a punto algoritmi di cifratura delle connessioni via wifi. A seconda delle potenzialità del vostro Access Point questo è l'elenco dei tipi di protezione in ordine di sicurezza:

WPA2 (+ sicuro, sceglietelo se disponibile!)
WPA (abb sicuro)
WEP (poco sicuro, si può cracccare in meno di 5 minuti ed esporre la vostra intera rete a gente indesiderata)
Open (nessuna cifratura, chiunque può accedere la rete. si ricorda che le norme italiane antiterrorismo vietano l'uso di questa impostazione se sono presenti opportuni sistemi di cifratura. può essere usata nel caso la rete abbia degli altri particolari blocchi interni di cui non discuteremo: la rete pubblica del poli è infatti impostata su Open ma richiede una successiva autenticazione e non consente di avere particolari privilegi )


APPENDICE 2 (Debugging & tricks):

Molte volte può tornare utile agire manualmente per controllare il funzionamento della rete (che ovviamente smetterà di funzionare nei momenti più inopportuni senza alcun reale motivo):

1) Vedere se 2 computer riescono a comunicare
Win/Linux: aprite il prompt dei comandi/terminale e scrivete
ping IP /* al posto di IP scrivete l'indirizzo IP del dispositivo col quale volete vedere se riuscite a comunicare, una risposta che vi indica il tempo di risp in ms significa che i 2 dispositivi comunicano quindi OK, altrimenti no (magari un firewall può bloccare la comunicazione o anche solo bloccare i nostri ping */

2)Accedere a Router/Access point
Si può accedere a questi dispositivi mediante browser entrando così nell'interfaccia di gestione del dispositivo.
basta scrivere nel vostro browser preferito http://IP /*IP come al solito è l'indirizzo IP del dispositivo*/
Con ogni probabilità vi verrà chiesto un login/password, cercateli tra le istruzioni del dispositivo anche se di solito sono varie combianzioni di admin/admin o administrator/administrator ,ecc.

3)Mi son dimenticato la mia config IP e non so dove è il pannello di controllo!
Win: da prompt digitate
ipconfig -all e vedrete tutte le impostazioni delle vostre schede di rete

Linux: da terminale
ifconfig

4)che ca$$o sta facendo la mia rete??? chi continua a occuparmela?
Usate uno sniffer come Wireshark e mettetelo in ascolto per vedere che pacchetti vanno e vengono.

5)Bella la mia rete ma come razzo faccio a condividere i file!!!??
Coming soon! (forse)

6)Voglio fare il bimbominkia e craccare WEP! Dimmi come!
Coming soon (forse).
Torna in alto Andare in basso
http://diev47.deviantart.com
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 68
Data di iscrizione : 17.01.08
Età : 36
Località : al centro

How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Empty
MessaggioTitolo: Help!!!   How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 9:12 pm

Volevo chiedere una cosa....

Io ho un Pc fisso con la connessione (Fastweb) via ethernet, ed un Pc portatile con connessione Wi-Fi. Se io comprassi una penna Wi-Fi per il fisso , potrei usare il procedimento numero 1 per creare una connessione condivisa tra i due computer ?

Grazie! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://menti-ingegnose.forumattivo.com
IlVal

IlVal


Messaggi : 24
Data di iscrizione : 19.01.08
Località : 127.0.0.1

How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Empty
MessaggioTitolo: Re: How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici   How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 9:30 pm

certamente! segui il procedimento 1 con variazione b

P.S.: Ho tradotto tutto e postato nell'area inglese. mi merito una candidatura a moderatore ad honorem
Torna in alto Andare in basso
http://diev47.deviantart.com
GoD

GoD


Messaggi : 66
Data di iscrizione : 18.01.08
Età : 35
Località : Hell

How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Empty
MessaggioTitolo: Re: How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici   How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 11:58 pm

ma moderi te stesso, ci sn 4 gatti.......
Torna in alto Andare in basso
http://dav1.helloweb.eu/
Contenuto sponsorizzato





How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Empty
MessaggioTitolo: Re: How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici   How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
How to: creare una piccola LAN domestica ad ip statici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Creare un Programma di Chat

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Menti Ingegnose :: Informatica :: Networking e Telecomunicazioni-
Vai verso: