Menti Ingegnose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menti Ingegnose

Benvenuti nel forum creato per coloro che hanno voglia di ingegnarsi nei campi tecnico-scientifici!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Saimon

Saimon


Messaggi : 11
Data di iscrizione : 19.01.08
Età : 35
Località : Casa mia

Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Empty
MessaggioTitolo: Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro   Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Icon_minitimeMar Gen 22, 2008 8:17 pm

Eccomi qua!!!.... io e i mie progetti strampalati.... tongue affraid

E' da un po' di tempo che volevo realizzare un "Fan-controller" e un cosidetto "Analizzatore di spettro" quindi ho preso l'ardua decisione di fonderli assieme....
Ma che cosa sono questi due arcani cosi?!?!?!?! affraid affraid Question
bene in poche parole un fan-controller è un dispositivo che permette il controllo della velocità delle ventole del proprio pc, mentre un Analizzatore di spettro, visualizza le varie frequenze audio, tipo tanti vu-meter affiancati.... (un immagine spiegherà meglio)

Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Immagi13

Inizio già a dire che ancora non l'ho finito, ma cmq è già a buon punto... afro
Visto che a me piace fare le cose fatte bene e il più possibile complete, il mio Super Fan-Controller avrà le seguenti caratteristiche:

-> Analizzatore di spettro a 20 bande (10 per canale) visualizzato su di un display a led 20 colonne per 8 righe (che posizionerò al posto di un lettore CD)
-> Controllo 6 ventole in PWM da 5V o 12V
-> Rilevazione di 8 velocità delle ventole
-> Rilevazione di 6 temperature attraverso sonde del tipo LM35
-> Regolazione della velocità delle ventole digitalmente, analogicamente o in automatico
-> Porta seriale per la comunicazione con il pc
-> Display LCD 4x20 per visualizzare il tutto
Poi forse se ci riesco ci metto anche il monitoraggio delle tensioni.
Per realizzarlo fisicamente userò un'alloggiamento dei lettori CD in cui ci ficcherò tutte le varie schede e il display dell'analizzatore di spettro, mentre per l'altro display farò una specie di "consolle" da mettere ad esempio vicino al monitor collegata al PC con un cavetto...afro

Al momento ho realizzato gli schemi e alcuni PCB....cmq sembra promettente.... Cool Cool

Se riuscirò a finirlo non esiterò a farvelo sapere (magari con qualche immagine)

Bye Bye....
Torna in alto Andare in basso
GoD

GoD


Messaggi : 66
Data di iscrizione : 18.01.08
Età : 35
Località : Hell

Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Empty
MessaggioTitolo: Re: Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro   Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Icon_minitimeMar Gen 22, 2008 8:55 pm

good luck Wink
Torna in alto Andare in basso
http://dav1.helloweb.eu/
IlVal

IlVal


Messaggi : 24
Data di iscrizione : 19.01.08
Località : 127.0.0.1

Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Empty
MessaggioTitolo: Re: Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro   Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 8:02 pm

troppo lungo non riesco a leggerlo tutto.... sembra carino ed inutile come al solito però... prendi da me e fai posto corti come il mio in networking & tlc Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://diev47.deviantart.com
GoD

GoD


Messaggi : 66
Data di iscrizione : 18.01.08
Età : 35
Località : Hell

Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Empty
MessaggioTitolo: Re: Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro   Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Icon_minitimeVen Gen 25, 2008 12:00 am

muashuashuash
Torna in alto Andare in basso
http://dav1.helloweb.eu/
Contenuto sponsorizzato





Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Empty
MessaggioTitolo: Re: Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro   Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Per PC ---> Fan-Controller + Analizzatore di spettro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Menti Ingegnose :: Elettronica :: Progetti Elettronici-
Vai verso: